Il Maso Unterpretrach
Unterpretrachhof è un maso sul versante soleggiato della valle ad un’altezza di 1700 mt di mare. Al maso appartengono 5 ettari di prati più 12 ettari in affitto. Alcuni prati sono estremamente ripidi, nonostante tutto sono anch’essi coltivati seppur con l’aiuto delle macchine agricole. Possediamo 70 pecore con agnelli che in primavera portiamo in alta montagna; durante il giorno, Karl, col binocolo, ne controlla la posizione. Alleviamo anche 70 capre che si adottono a tutto ciò che offre il terreno, senza particolari problemi alimentari.
Le 26 mucche e i 15 vitelli, non appartengono alla tipica razza grigia allevata nella valle, ma sono di razza bruna che si sono adottate benissimo alle nostre altitudini. Una piccolo parte del nostro allevamento nei mesi estivi, viene condotto nei pascoli a più elevate altitudine. Le mucche sogette a mungitura, tutte le mattine vengono fatte pascolare.
Il latte viene trasportata nella latteria sociale di Merano. Moritz per hobby, alleva conigli di razza “Riesen-Schecken”.
Visita del Maso e della stalla: è possibile assistere al lavoro quotidiano sul maso e nella stalla. A richiesta potete visitare il nostro bel Maso antico e cercheremo di rispondere alee vostre eventuali domande.